domenica 8 maggio 2011

Bike Steel is Real

Eccomi, dopo qualche mese di latitanza, a scrivervi del nuovo arrivo in famiglia, della Bdc in acciaio.....



Mi piace molto l'accostamento, materiale "antico" e moderno quindi ho optato per un "vecchio" ma nuovo telaio in acciaio con forcella in acciaio, gruppo Campa moderno,  piega e pipa "antica" e ruote moderne..... Principalmente l'ho fatto per sfizio ma anche per cercare un pò di comodità visto che la trasformazione di ciclista è già partita, lasciando la fase agonistica per sposare la linea Rando, più vicina alla mia indole!! Non che disdegni anche la competizione a volte ma mi stò avvicinando alle Rando e lo vedo anche dai pensieri su future pedalate....... che attirano la mia attenzione solo se superano un certo kilometraggio!!

Tornando a noi, ho rivolto i miei sogni e aspettative ad un artigiano con la A maiuscola, il Sig. Ezio Grandis di Verona...... artigiano molto appassionato e amante del proprio lavoro che mi ha costrutito il telaio su misura secondo le mie specifiche, mettendo al mio servizio la sua esperienza e passione per il mondo ciclistico!!

Verso metà gennaio gli ho fatto visita in Val Pantena, nel suo negozio-laboratorio e mi ha accolto alla grande, esponendomi i vari materiali e poi, quando ha intuito i miei desideri, mi ha aperto le porte del suo laboratorio facendomi visionare un sacco di particolari di costruzione e produzione.......per un appassionato di ciclismo come il sottoscritto, un sogno!!

Tornato a casa, la voglia di un telaio in acciaio, tubazioni Overmax si faceva sempre più insistente e verso fine gennaio ho fatto l'ordine, fornito le mie misure antopometriche, scelto il colore e la livrea grafica, le congiunzioni, il tipo di telaio, le tubazioni ecc...

Tempo due mesi, è avvenuta la consegna del talaio e forcella filettata.......

Mentre aspettavo, ho cercato gli altri componenti per il futuro montaggio....... da un negozionate ho trovato un Gruppo nuovo Campagnolo misto Chorus/Super Record 11 velocità, bello e leggero.....

Per il trittico mi sono affidato alla Nitto, tramite un sito americano, serie sterza una Kris Ching da un 1", pedali Crank Brothers, sella San Marco Mantra.......

Per i cerchi stò aspettando l'assembleggio da parte di un amico e compagno di pedale di una coppia da 32 raggi per copertoncino!!

Ecco alcune foto....... appena lo provo arriverà prontamente le mie impressioni!!

Il telaio appena scartato dal foglio protettivo......


Forcella in acciaio con stelo filettato....


Altre immagini di particolari...




Ora il trittico della Nitto... più la serie sterzo


Ed ora il gruppo Campagnolo...


La guarnitura nel dettaglio...


Ed ora il risultato finale...




A presto le impressioni di guida.....

Baci










Nessun commento:

Posta un commento