lunedì 17 gennaio 2011

Pedalando in compagnia

Come promesso, eccomi a raccontare il giretto di oggi, in compagnia di Fabio, Vinicio e mio padre..... praticamente lo stesso gruppetto della tappa da 180 km dopo Natale!

Partito da casa alle 9, temperatura esterna 4 gradi...... dopo le prime pedalate in direzione sud (Arco), non avevo delle belle sensazioni, sentivo le gambe un pò rocciose, bloccate.......

Sensazione sbagliata perchè poi più passavano i  km più giravano bene!

Comunque ad Arco incontro gli altri 3 e decidiamo di variare il senso del giro che avevamo programmato...... inizialmente si pensava di andare a Nago, Mori, Avio Caprino Veronese e risalire dalla Gardesana ma Vinicio quasi coetaneo di mio padre, propone di invertire il senso di marcia e quindi scendere dalla Gardesana e risalire dalla destra Adige, puramente per un motivo di temperatura....... "bisoi ascoltarli i veci"!!

Ok, sendiamo a Torbole, Malcesine, Castelletto, si inizia ad intravedere qualche raggio di sole.....ma subito coperto da una strana nebbia che stà salendo verso nord, aiutata anche da un venticello non molto simpatico, che naturalemtne prendiamo contrario, visto che scendiamo verso sud e che ci stà accompagnando ormai da Malcesine.... Arriviamo a Torri del Benaco e svoltiamo a sinistra, si inizia a salire verso Costermano!

Ci slacciamo un pò il giubbino, rapporto agile ma non troppo e su, in tranquillità; mentre saliamo, Fabio propone di fare la salita di Lumini e scendere a Caprino Veronese anzichè scendere subito ad Affi....... il gruppo, anche per curiosità visto che è una salita sconosciuta, accetta e si prosegue...... si arriva a S.Zeno di montagna, circa 600 mt di altitdine e svoltiamo a destra verso Lumini......

Precedentemente, Fabio, nel descrivere la salita ha omesso qualche particolare forse per non spaventarci e assicurarsi il nostro parere positivo, dicendo che c'erano delle rampette al 13/14% corte....... invece la verità è che le rampe si c'erano(anche abb lunghe) ma al 17%, punta max 22%...... se non avessi il gps penserei che il ciclopc si sia sbagliato ma aimè, il gps è dura che cada in errore!! Comunque arriviamo a Lumini, io personalmente soddisfatto perchè ho testato la gamba e ne sono sorpreso di come gira in salita......

Ci copriamo per benino perchè inizia la lunga discesa......
Discesa molto bella, a tratti umida perchè a nord, ma per il resto molto bella, piena di curve e bella pendente, senza fatica si raggiungono i 60/65 orari!!

Arrivati a Caprino Veronese svoltiamo a sinistra e ci dirigiamo verso  nord, percorrendo la destra Adige verso Avio.....

Percorso vallonato, più salite che discese, però bello allenante!!

A Belluno Veronese pit stop acqua....

Risaliamo in sella, e penando non poco per il vento forte contrario (sto vento oggi non vuole abbandonarci) arriviamo a Mori, costeggiamo il lago di Loppio, P.sso S.Giovanni e scendiamo..... per oggi le salite o falso piani sono finiti!!

Foto di gruppo a Nago

e ritorno verso casa.......

Anche questa l'abbiamo portata a casa......alla fine 140 km per quasi 1400 mt di dislivello!

Grazie Fabio, Vinicio e papà per la compagnia!

A breve la traccia Garmin.